Roger Cohen premiato dal GEI

I. i. (February 06, 2019)
Al noto giornalista del NYT il GEI Friendship Award

Presso il ristorante Il Gattopardo di New York,  nel corso di una colazione,  è stato premiato con il “GEI Friendship Award" (prestigioso premio in riconoscimento dii eccezionali meriti),  il famoso giornalista del New York Times, Roger Cohen.

Il presidente del GEI, Lucio Caputo ha presentato l’illustre ospite al qualificato pubblico e, fra gli applausi, gli ha consegnato, a nome del Gruppo Esponenti Italiani, l'importante premio,

Nato a Londra, Mr. Cohen, ora cittadino Americano, ha ricevuto un  M.A. in storia e in francese dalla Oxford University nel 1977. Personalità di grande livello internazionale Roger Cohen, che parla correntemente inglese, francese, italiano, spagnolo, portoghese e tedesco, è stato inoltre Ferris Professor di giornalismo alla Princeton University. 

Mr. Cohen è entrato a far parte del The Times nel 1990.  In precedenza è stato corrispondente estero per più di un decennio diventando poi Foreign Editor l’11 September del 2011,hanno in cui il The New York Times ha vinto sette  premi Pulitzer per la copertura editoriale data all’11/9. 

In precedenza Mr. Cohen era stato corrispondente estero per The Wall Street Journal e per la  Reuters dal Medio Oriente, dal Sud America e dall’Europa. Dal 1977 al 1979, Mr. Cohen aveva lavorato come giornalista freelance con base a Parigi. 

Mr. Cohen è autore di quattro libri: “Soldiers and Slaves - American POWs Trapped by the Nazis’ Final Gamble”  -  “Hearts Grown Brutal, Sagas of Sarajevo -  An account of the wars of Yugoslavia's destruction” - (In the Eye of the Storm - A biography of General Norman Schwarzkopf) - “His family memoir,  The Girl From Human Street: A Jewish Family Odyssey” 

Mr. Cohen ha ricevuto inoltre moltissimi premi, incluso il Peter Weitz Prize dal German Marshall Fund for dispatches from Europe; una citazione dell’Overseas Press Club per una serie di articoli sull’immigrazione e l’ Arthur F. Burns Prize per i suoi articoli sulle relazioni  tedesco-americane.  

Ha anche ricevuto una Overseas Press Club Citations per la sua eccellente copertura di vari eventi di carattere mondiale e il Lifetime Achievement Award dal New Century Foundation’s International Media Council di Londra e la SOPA Excellence in Opinion Writing Award per i reportage su “Australia’s Offshore Cruelty,” e per “Myanmar is not a Simple Morality Tale.” 

Roger Cohen, che ha avuta una incredibile carriera operando in vari paesi, è stato ed è, ha concluso Caputo, -  quale  Opinion Editor Columnist del  New York Times -  una potente e rispettata voce sulla scena americana ed internazionale e siamo pertanto tutti molto curiosi di ascoltare i suoi commenti sulla attuale situazione americana ed internazionale.

Da parte sua, Roger Cohen,  dopo aver vivamente ringraziato il presidente Caputo ed il GEI per il prestigioso premio assegnatogli, ha brevemente illustrato i mutamenti che si stanno verificando in vaste aree del mondo e le emergenti tendenze verso la radicalizzazione della scena politica con una accentuazione del populismo. Mr. Cohen ha sottolineato anche la crescente popolarità di vari leaders che antepongono la loro popolarità e la loro affermazione agli interessi dei loro paesi ed al generale benessere dei cittadini dei loro paesi. 

In particolare ha tracciato un quadro della confusa situazione americana, a poche ore dal discorso sullo Stato dell’Unione non mancando di fare alcune battute ironiche su alcuni aspetti della attuale situazione americana e sul fatto che la libera stampa, che costituisce uno dei pilastri della democrazia sia spesso definita come uno dei nemici del popolo. Altro motivo di preoccupazione il deteriorarsi dei rapporti con i tradizionali paesi amici degli USA  e le critiche posizioni prese nei confronti della NATO e della EU.

In questo contesto anche l’Italia, un paese che Mr. Cohen ama profondamente e dove ha passato vari anni, presenta delle criticità come dimostra, ad esempio, la duplice e contraddittoria posizione presa da importanti componenti del governo sulla critica situazione venezuelana.

Alla colazione, tenutasi nell’Atrium Room del noto ristorante, hanno partecipato numerosi e qualificati ospiti che includevano VIP, esponenti del mondo imprenditoriale e rappresentanti dei media.

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation