header i-Italy

Focus in Italiano::Fatti e Storie

In Italiano: Fatti e storie

11 settembre. Nel ricordo delle vittime vittime di origine italiana

La commemorazione delle vittime italiane e italoamericane degli attentati terroristici al World Trade Center del settembre 2001 sarà trasmessa sulla pagina Facebook del Consolato Generale di New York

La storia del medico di Lampedusa, Pietro Bartolo, al cinema

Nour, Sergio Castellitto è il dottor Pietro Bartolo: il "medico di Lampedusa". Il film di Maurizio Zaccaro per far luce sulla realtà complicata dei migranti

Un manuale filosofico di sopravvivenza all’esistere

Il nuovo libro di Pierfranco Bruni, La panacea letale - Il rapporto tra scienza e potere" (Ferrari editore), un saggio di grande attualità.

“Altamura produce”: l’imprenditoria del posto si racconta

Il giornalista e scrittore Giovanni Mercadante ha deciso di raccontare da un punto di vista storico l’esperienza di chi ha dato un’impronta ben definita all’economia locale. Lo fa tramite “Altamura produce”, un libro di ben 380 pagine in cui viene evidenziato il talento che gli operai altamurani custodiscono con grande gelosia: come i Re Mida dell’industria sono riusciti a trasformare le botteghe artigianali in vere e proprie aziende di successo. Una vera e propria raccolta delle eccellenze murgiane

Referendum taglio parlamentari. Come votano i cittadini italiani residenti all'estero

Il voto dei cittadini italiani all'estero avverrà per corrispondenza. Si potrà votare anche in Italia avvisando il Consolato competente entro il 28 luglio. Dettagli nell'articolo

La grande storia dei nostri giorni vista dal basso

Esce “Italia ante Covid”di Goffredo Palmerini, una raccolta di articoli compresi tra Agosto 2017 e Marzo 2019. Si tratta del nono volume di questo tipo che l’autore dà alle stampe. Un libro impreziosito anche, questa volta, dalle introduzioni di due tra le più importanti giornaliste della carta stampata e della televisione: Lina Palmerini, che non è parente dell’autore, e Benedetta Rinaldi.

L’Italia si ricorda (in extremis) delle sue risorse nel mondo

La notizia è questa. Nel Decreto Rilancio è stato inserito in extremis un emendamento che stanzia ulteriori 5 milioni di euro a sostegno della rete delle Camere di Commercio italiane all’estero “per promuovere l’Internazionalizzazione anche con metodi innovativi come le piattaforme elettroniche”. Potrebbe essere un significativo aiuto alla internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane, partendo dalla valorizzazione della già radicata presenza italiana nel mondo: le Camere di Commercio all’estero (CCIE) sono infatti 79 e sono presenti in 56 paesi. Prima firmataria dell’emendamento è Fucsia Nissoli, deputata eletta in Nord e Centro America. Le Camere di Commercio nel mondo erano una realtà quasi dimenticata e lei ha posto il problema…. L’abbiamo raggiunta per telefono.

Premio Nazionale Pratola, un segno per la ripartenza

L’evento come segno di ripartenza per il territorio peligno Sabato 27 giugno dalle ore 17 – Sulmona, Hotel Santacroce Meeting Tra i premiati Letta, Merlino, De Angelis, Palmerini

La ristorazione che verrà

17 Giugno, storie e idee dal mondo, sul futuro della ristorazione (italiana) dopo il Covid-19

2 giugno: omaggio dell’ANPI alle 21 Madri costituenti. Il ricordo di Maria Federici

Le iniziative dell''ANPI per la Festa della Repubblica, nel rendere omaggio alle 21 Madri costituenti. A L'Aquila, il 2 giugno alle ore 11, l'omaggio d a Maria Agamben Federici, con la deposizione di fiori sulla sua tomba nella cappella di famiglia, al Cimitero monumentale. Vi proponiamo il profilo biografico e i tratti del pensiero politico e sociale di Maria Federici, la sua opera nell'Assemblea costituente e nella Commissione speciale dei 75 che approntò il progetto di Costituzione, poi nella prima Legislatura repubblicana. Infine il suo straordinario impegno nel mondo dell'emigrazione, attraverso l'ANFE, l'associazione da lei fondata nel 1947 della quale è stata presidente fino al 1981.

Support Italian Food Warriors

Nasce un progetto no profit per sostenere gli autentici chef e ristoratori italiani, in Italia e nel mondo. Una serie di masterclass dove gli chef condivideranno i propri segreti culinari con i clienti e gli appassionati di cucina italiana. Una piattaforma per offrire ai ristoratori un modo per continuare a parlare con i clienti, creando una nuova esperienza culinaria che permetterà di raccogliere sostegno morale ed economico, in modo concreto, immediato e diretto.

La Linea del colore, intervista a Igiaba Scego

Conosciamo Igiaba Scego per le sue opere caratterizzate da una cifra essenziale di forte verticalità che arriva ad esiti alti e con un linguaggio originale sotteso ad un'idea dominante: l'attualità italiana messa in costante relazione con i crimini coloniali dell’età fascista. Un approccio che rivela quell’atteggiamento collettivo e nazionale di rimozione del passato storico, una storia minimizzata che rimanda all’immagine degli “italiani brava gente,” bravi colonizzatori.

Referendum sulla riduzione dei parlamentari, ecco come votare dall’estero

I cittadini italiani residenti all’estero hanno tempo fino all'8 febbraio per comunicare la propria opzione di voto in Italia per il referendum sulla riduzione del numero dei parlamentari. Ecco come fare.

L' Italian Brands Basketball League sbarca al Barclay Center

Scendono in campo per beneficenza. Lo fanno ricordando questa volta la leggenda del basket, Kobe Bryant e il suo forte legame con l’Italia. Si sfidano con lealtà e passione nel tempio sacro della palla a canestro, il Barclay Center. Giocano con un doppio intento: vincere e promuovere le migliori strategie per comunicare un brand italiano negli Stati Uniti. Chi sono? Gli imprenditori italiani a New York, quelli che sono entrati protagonisti nell’Italian Brands Basketball League, la prima Associazione di Basket di manager italiani.

Il siciliani del New Jersey accolgono il loro presidente

E’ festa per comunità siciliana del New Jersey, in visita da loro il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci. E’ l’occasione per riattivare quelle misure che nel passato hanno tenuto vitali i legami tra le comunità siciliane e loro regione di origine.

Nello Musumeci "USA primo mercato per l’agroalimentare siciliano"

Intervista con il Presidente della Regione Sicilia, relatore molto atteso alla prima edizione dell'Italian Export Forum a New York, che si apre il 27 gennaio 2020 con un panel intitolato "Italy: Exporting Beauty".

Il dovere di compiere fino in fondo il proprio dovere

E’ un’agenda fitta, quella della Commissione Antimafia italiana, in missione negli Stati Uniti, tra Washington e New York. Incontri con la Dea, l’Fbi e l’UNDOC, il Congresso, le Nazioni Unite. Abbiamo intervistato Piero Grasso—ex magistrato ed ex Presidente del Senato, membro della Commissione e sua “memoria storica” per i rapporti tra Stati Uniti e Italia nel campo della lotta alla criminalità organizzata. Parliamo con lui della missione negli USA, della Convenzione di Palermo, del giudice Falcone, di Pizza Connection ma anche di giovani, dell'importanza della partecipazione, del fenomeno "Sardine" - "Legalità, libertà, verità, senso del dovere e dello Stato sono alla base della mia azione anche politica”

Italian Export Forum. Una 'casa' per il Made In Italy nel mondo

Incontriamo Lorenzo Zurino, Fondatore e Presidente dell'Italian Export Forum (IEF) e AD di "The ONE Company". Zurino sarà tra i relatori alla prima edizione dell'IEF a New York, che si apre il 27 gennaio 2020 con un panel intitolato "Italy: Exporting Beauty".

Promuovere il Made in Italy. L'importanza di "fare sistema"

Andrea Benetton, Ceo di Cirio agricola e Agricola Maccarese sarà tra i relatori di Italian Export Forum nell'attesissima tappa di New York, che si terrà il 27 gennaio 2020. Lo abbiamo intervistato.