“Food in Focus”. Evviva l'italiano !

i. I. (June 18, 2016)
Si e' svolta, sabato 18 giugno, in presenza del Console Generale Francesco Genuardi, la premiazione degli studenti che hanno vinto il concorso fotografico “Food in Focus”, lanciato dallo IACE (Italian American Committee on Education) insieme a Eataly. Il primo premio a Samantha Pugliese della Manhasset High School; il secondo (tour personalizzato di Eataly con degustazioni per quattro persone) a Hennessis Veras della LaGuardia High School; e il terzo (un cesto di prodotti tipici italiani) a Gilian Marino, ancora della LaGuardia High School.

“Non solo la diffusione della cultura italiana, ma anche la promozione dello studio della lingua italiana e’ molto importante: vogliamo far capire agli studenti americani che sapere l’italiano e’ sia piacevole per gustare meglio le opere e i prodotti made in Italy, sia utile per trovare lavoro e fare carriera con le molte aziende italiane presenti negli States e attive nei business del cibo, della moda, del design e della tecnologia”. 

L’ha sottolineato con passione il console generale italiano a New York, Francesco Genuardi, durante la cerimonia di premiazione degli studenti che hanno vinto il concorso fotografico “Food in Focus”, lanciato dallo IACE (Italian American Committee on Education) insieme a Eataly. 

   L’evento si e’ svolto sabato 18 giugno nella Scuola Grande di Eataly, dove si tengono regolarmente corsi di cucina e di cultura culinaria.
 

   Il giudice del concorso era il fotografo Francesco Tonelli, famoso per le sue immagini di cibo & cucina pubblicate su libri come “The Tucci Cookbook” di Stanley Tucci): il tema era catturate immagini rappresentative della cucina italiana con un particolare “appeal” per l’appetito. Fra le centinaia di foto arrivate, Tonelli ha scelto di assegnare il primo premio (cena per quattro al ristorante Manzo di Eataly) a Samantha Pugliese della Manhasset High School; il secondo premio (tour personalizzato di Eataly con degustazioni per quattro persone) a Hennessis Veras della LaGuardia High School; e il terzo (un cesto di prodotti tipici italiani) a Gilian Marino, ancora della LaGuardia High School. 

   L’iniziativa fa parte della collaborazione fra Iace e Eataly, iniziata quattro anni fa, per incoraggiare gli studenti americani a scegliere l’italiano come lingua straniera in classe e appassionarsi della nostra cultura e del Made in Italy, a partire dalla nostra cucina sana e appetitosa. Ogni anno centinaia di studenti da scuole di New York, New Jersey e Connecticut visitano Eataly con il programma IACE: due ore di “lezione” su come fare la spesa nel mercato e come cucinare, imparando insieme un po’ di vocabolario italiano.

   “Grazie a queste e ad altre attività lo studio dell’italiano sta avendo un grande successo - ha spiegato il presidente dello IACE Berardo Paradiso -. Circa 100 mila studenti seguono corsi di italiano nelle scuole degli stati di New York, New Jersey e Connecticut supportate dallo IACE. Per questo siano riusciti a raggiungere in anticipo sulla scadenza prevista l’obbiettivo di 2.500 studenti delle scuole superiori impegnati a sostenere l’esame AP (Advance placement) di italiano, cioè la soglia necessaria per mantenere vivo questo test, che e’ importante per ottenere credit all’università”. 

   Per il prossimo anno scolastico la partnership fra IACE e Eataly si allargherà al nuovo megastore che Eataly ha in programma di aprire questo agosto al World Trade Center.

    Il console generale Genuardi ha anche anticipato la notizia che il prossimo ottobre, in occasione della settimana della lingua italiana nel mondo, Eataly ospiterà una grande iniziativa “a sorpresa” per promuovere lo studio dell’italiano. 

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation