The Italian Surf Academy: dal cinema alla musica

Luca Delbello (March 17, 2011)
Marco Cappelli, Francesco Cusa e Luca Lo Bianco formano un trio da non perdere di improvvisatori: The Italian Surf Academy in concerto a New York

Il cinema italiano degli anni sessanta e settanta è stato caratterizzato da sensazionali innovazioni artistiche a livello registico. C’è un altro aspetto che, però, si tende troppo spesso a sottovalutare: quello musicale.
 
Colonne sonore originali hanno saputo creare atmosfere uniche e sono state la componente essenziale e irrinunciabile di tante pellicole made in Italy, basti pensare agli intramontabili western firmati Sergio Leone e agli inquietanti scenari dei film di Mario Bava.   

Marco Cappelli, professore di chitarra classica al conservatorio di Palermo, Francesco Cusa, batterista e compositore e Luca Lo Bianco, noto jazzista nel panorama internazionale, formano un eclettico trio di eccezione che dà vita ad un progetto chiamato Italian Surf Academy.

Con la loro musica ci riportano indietro agli anni d’oro della cinematografia made in Italy tramite la rivisitazione di sonorità familiari e illustri, riscoprendo le musiche con originalità che rende il tutto imprevedibile: l’improvvisazione.
 

“Il trio è nato per gioco un anno fa”, ci racconta Marco Cappelli. “La surf music è una componente fondamentale per chiunque suoni la chitarra elettrica e il progetto è nato eseguendo cover di canzoni classiche americane, ad esempio i Beach Boys”, afferma l’artista.

“Abbiamo pensato di portare il progetto negli Stati Uniti riprendendo le colonne sonore della nostra tradizione cinematografica, genere horror, western e di serie B”.

Il 18 Marzo il trio si esibirà in uno show allo Zebulon Cafe Concert e i presenti faranno un salto indietro con la memoria accompagnati dalle performances improvvisate dei sensazionali artisti sul palco. Armando Trovajoli, Ennio Morricone e Piero Umiliani sono alcuni dei nomi di compositori rivisitati nel repertorio dello show.

Siamo sicuri che stimatori di buona musica, nostalgici e semplici curiosi non saranno delusi dall'accattivante sound dell’Italian Surf Academy.

Il concerto si terrà presso lo Zebulon Cafe Concert il 18 Marzo alle 20.00

Zebulon Cafe Concert
@font-face {
font-family: "MS 明朝";
}@font-face {
font-family: "Cambria Math";
}@font-face {
font-family: "Cambria";
}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal { margin: 0cm 0cm 0.0001pt; font-size: 12pt; font-family: Cambria; }.MsoChpDefault { font-family: Cambria; }div.WordSection1 { page: WordSection1; }

718.218.6934

258 Wythe Avenue

Brooklyn, NY 11211

 

File attachments: 
Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation