Arriva italiAMO, la nuova app della Farnesina per imparare l’italiano

Giada Gramanzini (May 24, 2018)
Tra le app gratuite per dispositivi Android su Google Play e iOS su App Store arriva italiAmo, un corso di lingua e cultura italiana di livello A1 per imparare le basi dell’italiano, scoprire le bellezze del nostro paese e promuovere le eccellenze del Made in Italy. L’app e' realizzata dal MAECI in collaborazione con IED e ovosodo.

ENGLISH VERSION >>

Studiare la lingua italiana e scoprire le meraviglie del nostro paese e della nostra cultura è ora finalmente possibile grazie a un’app realizzata dal MAECI in collaborazione con IED e Ovosodo.

Tra le app gratuite per dispositivi Android su Google Play e iOS su App Store arriva italiAmo, un corso di lingua e cultura italiana di livello A1 per imparare le basi dell’italiano, scoprire le bellezze del nostro paese e promuovere le eccellenze del Made in Italy. L’insieme delle lezioni è inteso come un viaggio intrapreso dall’utente attraverso i luoghi più suggestivi del Bel Paese, durante il quale egli apprenderà contestualmente la lingua e alcune curiosità sul nostro patrimonio artistico e culturale, sulla storia del cinema, sull’artigianato, sul buon cibo e sulle grandi aziende appartenenti al mondo della moda e dell’automobilistica.

Inoltre, egli sarà accompagnato da un duo d’eccezione: Leo e Lisa, ovvero una rappresentazione in chiave moderna di Leonardo da Vinci e della Gioconda, che ad ogni tappa converseranno sulle meraviglie del luogo in cui si trovano e sulle principali attrazioni turistiche.

Leo e Lisa visiteranno in ordine Roma, Firenze, Torino, le Alpi, Milano, Venezia, la Puglia, la Sicilia e infine Napoli. Ad ogni tappa, presente in un menu all’interno della piattaforma, l’utente potrà seguire i dialoghi dei due personaggi con relativa traduzione nella sua lingua d’origine e fare pratica con esercitazioni di ascolto e di grammatica. Il contenuto dei testi è a cura di Irene Verzì, mentre la traduzione in lingua cinese è a cura di Li Yuquian.

Il progetto, ideato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sotto la direzione del Consigliere di Legazione Lucia Pasqualini e il coordinamento del Segretario di Legazione Federico Mozzi e dell’Amministratore Delegato di ovosodo Giovanni Frassi, è stato sviluppato grazie alla collaborazione di IED-Istituto Europeo di Design, Accademia di Belle Arti Aldo Galli e ovosodo. 

Sotto il profilo tecnologico, grafico e di design, italiAmo si presenta dunque come uno strumento interattivo decisamente all’avanguardia, con cui la Farnesina amplia le risorse da investire nella promozione del Sistema Paese all’estero.

---

Download IOS >>

Download Android >>

Comments:

i-Italy

Facebook

Google+