Sicilia e Anfe a Marcinelle

I. I. (April 30, 2014)
Due giornate per riflettere su Marcinelle in Belgio con la Sicilia, terra di emigrazione di ieri e di oggi grazie all'ANFE (l'associazione delle famiglie degli emigrati). Sulla memoria della immane tragedia in cui l'8 agosto 1956 hanno perso la vita 262 minatori - 136 erano italiani – continua infatti l’intenso lavoro portato avanti dall’ANFE. E’ prevista quindi una maratona di eventi che culminerà con la proiezione di due film. “Pane e pregiudizio. 65 anni dell’Anfe per i migranti” (durata 40 min.) di Giovanna Taviani e “Dallo zolfo al carbone” di Luca Vullo. Quella di Marcinelle rimane una lezione importante che la Storia ci da. Attuale e toccante per continuare a vigilare. Ed il lavoro dell’ANFE ha un ruolo rilevane nel portare avanti progetti ed iniziativa per garantire la sicurezza sula lavoro, la formazione, l’integrazione dei migranti. Per il loro futuro ma anche per un Europa sana

Il 2 e 3 maggio prossimi, l’ANFE Regionale Sicilia, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo dell’Assessorato Regionale Siciliano della Famiglia, delle Politiche  Sociali e del Lavoro (Dipartimento Lavoro-Servizio II emigrazione e immigrazione) e il patrocinio morale dell’ANFE Nazionale organizza nelle città di Mons e Charleroi, le giornate commemorative dell’emigrazione italiana in Belgio, a partire dalla necessità della revisione della legge regionale siciliana n.55/80.

Dopo il primo intervento offerto alle famiglie dei minatori morti nella tragedia di Marcinelledel 8 agosto del ’56, l’ANFE torna in Belgio con una sua rappresentanza per porre l’attenzione sull’emigrazione in tempo di crisi, quella odierna che riprende, come allora, con numeri ingenti, ma ancora senza una legge regionale adeguata alle mutate esigenze dei nostri connazionali all’estero.
  La cerimonia di apertura si terrà il 2 maggio alle ore 20 al Palais des Beaux-Arts di Charleroi (Place du Manége, 1) con la consegna delle medaglie della Regione Sicilia alle Associazioni dei Minatori di Marcinelle-Charleroi.

L’evento sarà preceduto dall’affissione di una targa commemorativa dell’azione dell’ANFE a Marcinelle e nel Belgio a sostegno degli emigrati e delle loro famiglie, alla presenza del Primo Ministro del Belgio Elio Di Rupo, del Console Generale Italiano a Charleroi, Iva Plamieri, e dell’Assessore Regionale della Famiglia, delle Politiche  Sociali e del Lavoro, Giuseppe Bruno.

Alleore 20:30, sempre al Palais des Beaux-Arts, seguirà il concertodel gruppo siciliano “A noi ci piace vintage”.

Il 3 Maggio alle ore 10 nella sala Warocqué dell’Università di Mons (Place Warocqué, 17) si affronterà il tema della revisione delle legge n.55/80 con il convegno “La necessità di una nuova legge a sostegno della mobilità sociale” dove porteranno i propri saluti Joelle Kapompole in rappresentanza del Sindaco di Mons, il Vice rettore dell’Università di Mons, prof. Giuseppe Pagano, e il Vice Presidente dell’ANFE Nazionale, Matteo Iacovelli. Sono previsti gli interventi di Elio Carozza (Segretario Generale del CGIE), Giuseppe Burno (Assessore Regionale), Roberto Lagalla (Rettore dell’Università di Palermo), Gaetano Calà (Direttore Generale dell’ANFE Nazionale) e i rappresentanti delle forze economiche e centri di ricerca locali del Belgio, Jean-Pierre Marcelle (Agenzia di Export della Vallonia) e Aristide Mariotti (Amministratore delegato della MAPEI Benelux) e siciliani, Delio Miotti (Svimez). Sarà poi data voce direttamente a chi l’emigrazione italiana in Belgio l’ha vissuta in prima persona, ovvero alle Associazioni siciliane in Belgio (Mons-Borrinage, La Louvriere e Charleroi) precedute da un video messaggio di Don Burno Ducoli, sacerdote che ha dato sostegno agli emigrati italiani in Belgio negli anni ‘50/’70.
 

A chiusura della maratona di eventi, alle ore 20 al Cinema Plaza Art di Mons (Rue de Nimy, 12) si terranno le proiezioni di duedocumentari sull’emigrazione italiana in Belgio: “Pane e pregiudizio. 65 anni dell’Anfe per i migranti” (durata 40 min.) di Giovanna Taviani e “Dallo zolfo al carbone” di Luca Vullo,  con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation