NYDFF. Il Festival dei Popoli torna a Manhattan

Parte la terza edizione a New York del NYDEF con una cabala di alta qualità tutta per far conoscere al pubblico americano il meglio dei documentari italiani

E' alla sua terza edizione il New York Documentary Film Festival, la rassegna pensata dal veterano Festival dei Popoli per far conoscere i più quotati registi documentaristi attivi, nonché i migliori contenuti nel suo variegato archivio. Una selezione curata per oltre cinquanta anni da studiosi di scienze umane, antropologia, sociologia, etnologia e mass-media, che hanno riunito con dedizione presso la loro associazione no profit oltre 15.000 pellicole di documentazione sociale.
 

Ma Festival dei Popoli non è solo raccolte & schedari, è anche convegni, tavole rotonde, workshop e retrospettive. Dal '59 ad oggi, il Festival ha promosso la migliore produzione documentaria internazionale, annoverando tra i cineasti segnalati Jean Rouch, Ken Loach, Vittorio de Seta, Fred Wiseman, Richard Leacock, Gianfranco Mingozzi, Lindsay Anderson, Abbas Kiarostami, Nagisa Oshima.

Il tutto in Italia, a Firenze, dove l'Istituto organizza il principale festival internazionale del film documentario. Una città che riporta inevitabilmente a quell'Umanesimo che trovava in Protagora la summa del suo manifesto programmatico: «di tutte le cose misura è l'uomo, di quelle che sono, per ciò che sono, di quelle che non sono per ciò che non sono».

In un'ottica simile, di studio e comprensione dell'essere umano come cellula prima dell'evoluzione globale, vengono analizzati e scelti i filmati più esplicativi dei "cambiamenti dei popoli", con nuovi punti di vista su urbanistica, immigrazione, culti, medicina e bisogni primari da soddisfare. 

E nel 2008 l'associazione è sbarcata nella terra d'immigrazione ed accoglienza per antonomasia, gli Stati Uniti. È nato così, con l'approccio multiculturale che caratterizza i newyorchesi, il NYFF - New York Documentary Fim Festival.

Un mix di pellicole che porta ad un gruppo attento e attivo un genere spesso ritenuto di nicchia. Questo almeno in Italia, perché il pubblico americano, invece, risulta molto più abituato al footage, lo studia all'università, lo vede premiato con gli Oscar e distribuito nelle sale cinematografiche. Ad un target trasversale di studiosi, italofili, semplici curiosi o addetti ai lavori è dedicata la scrematura del NYDFF, che è tutta una cabala di qualità: 5 giorni di proiezioni, 18 pellicole in programma, 3 sezioni di video d'autore (Italian Chronicles, The feeling of being there, Special Event NYWIFT), 1 serata per il tributo speciale a Gianfranco Rosi (con "Below sea level"), 3 anni di esperienza organizzativa che fa da ponte tra Italia e Stati Uniti
 

La cinque giorni parte mercoledì 26 con il tributo a Gianfranco Rosi, da anni operativo a New York: proiezione di "Below sea level"e tavola rotonda con questo regista che ha cristallizzato la quotidianità di un gruppo di eremiti autoisolatisi in un recesso del deserto californiano, a 40mt sotto il livello del mare, come sottolineato dal titolo. Altra occasione per porre domande al regista giovedì, in un incontro moderato dalla produttrice Tanja Meding con Alessandro Rossetto (cui è dedicato il focus "Italian Chronicles") ed Enrica Colusso (di cui in serata viene proiettato "ABC Colombia", ovverosia il regime colombiano visto attraverso gli occhi dei bambini).
 

Venerdì parte la sezione "The feeling of being there", introdotta dal PGA - Producers Guild of America con pellicole di Joyce Chopra, Richard Leacock, Robert Frank e Alessandro Rossetto. Un viaggio iconografico attraverso gli anni di maggior fermento creativo per l'associazione, tra il 1958 e il 1965, che prosegue fino a domenica.
 

Sabato continua la sezione "Special Event NYWIFT", in collaborazione col New York Women in Film&Television. Enrica Colusso presenzia alla visione del suo "Life afte death", incentrato sull'intimità forzata vissuta nel carcere di Porto Azzurro, in Italia.

Domenica giornata conclusiva tutta tricolore con due titoli di Rossetto ("Closing", "Fire of Naples") e due documentari d'archivio, datati 1960, "La casa delle vedove" di Gian Vittorio Baldi e "Collage di Piazza del Popolo" di Sandro Franchina.
 

Prezzi abbordabilissimi e, per quanto concerne la logistica, una strategica location unica, l'Anthology Film Archives

3rd New York Documentary Film Festival 
Festival dei Popoli

May 26 -30, 2010

Anthology Film Archives

32 Second Avenue, New York, NY 10003

Directions:  F, V to 2 Avenue-Lower East Side / B, D to Broadway - Lafayette / 6 to Bleecker Street.

 
Tickets are available at the box office only, $9;  $ 6 for AFA members and free for NYWIFT and PGA members.

WEDNESDAY, MAY 26 -  Courthouse Theater 

6:30 PM Opening Night
(TRIBUTE TO GIANFRANCO ROSI) BELOW SEE LEVEL
by Gianfranco Rosi (Italy/USA, 2008, color, 115') 
with the Director in-person.

THURSDAY, MAY 27  Calandra Institute

25 W. 43rd St., 17th floor, New York, NY 10036
4:30 PM Meet the directors
Round Table with Alessandro Rossetto
Enrica Colusso and Gianfranco Rosi
Moderated by Tanja Meding
 

THURSDAY, MAY 27  Maya Daren Theater 

6:30 PM, BIBIONE BYE BYE ONE  by Alessandro Rossetto (Italy/Germany, 1999, 75’) with the Director in-person
 

8:30 PM-NYWIFT New York Women in Film and Television presents
ABC COLOMBIA, by Enrica Colusso (Italy/France, 2006, color, 88
with the Director in-person.

FRIDAY, MAY 28  Maya Daren Theater
6:30 PM A HAPPY MOTHER'S DAY
by Joyce Chopra, Richard Leacock (USA, 1965, bw, 26’)

 PULL MY DAISY by Robert Frank, Alfred Leslie (USA, 1959, bw, 30’)
TERMINUS by John Schlesinger (UK, 1961, bw, 33’)

8:30 PM PGA - Producers Guild of America Presents
FELTRINELLI, by Alessandro Rossetto
(Italy/Switzerland /Germany/France, 2006, 81’)

with the Director in-person

SATURDAY, MAY 29 Maya Daren Theater

 6:30 PM (SPECIAL EVENT NYWIFT), NYWIFT
New York Women in Film and Television presents
LIFE AFTER LIFE, by Enrica Colusso (Italy, 1995, 93’)

with the Director in-person. 

8:30 PM  LAMBERT & CO., by D A Pennebaker (USA, 1964, bw, 15’)

THE SNOWSHOERS by Michel Brault, Gilles Groulx (Canada, 1958, bw, 19’)

     LA CANTA DELLE MARANE, by Cecilia Mangini (Italy, 1961, 10’)

 ... A VALPARAISO, by Joris Ivens (Chile/France, 1962, color/bw, 28’)

SALUT LES CUBAINS, by Agnès Varda (France/Cuba, 1963, bw, 30’)

THE WHITE BELLS, by Ivars Kraulîtis (Latvia, 1961, bw, 20’)

SUNDAY, MAY 30  Maya Daren Theater

6:30 PM, CLOSING, by Alessandro Rossetto
(Italy/German/Finland/UK, 2001, 75’) with the Director in-person.

 8:30 PM LA CASA DELLE VEDOVE, by Gian Vittorio Baldi
(Italy, 1960, color, 13')

COLLAGE DI PIAZZA DEL POPOLO, by Sandro Franchina
(Italy, 1960, 12’)

FIRE OF NAPLES, by Alessandro Rossetto (Italy, 1996, 58’)
with the Director in-person.

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation