The Neapolitan nativity is The Word made flesh, wedded to the myths, fables, stories and splendors of a culture that continues to preserve the past.
And the Neapolitan nativity, now as then, goes beyond religion. Thanks to this identification of our day-to-day lives with God, the sacred and profane, the past and present, history and legend fuse together.
You are here
Articles by: Gennaro Matino *
-
-
La mancanza di lavoro non solo provoca il disagio del singolo, ma mina alla base la struttura stessa di una nazione, determinando la crisi del sistema societario indebolito nel suo primo principio
-
Partenope e la Grande Mela. Invitato da Davide Azzolini, ideatore di "41esimo Parallelo" e da Stefano Albertini di NYU, venerdì sera ho incontrato, nella Casa Italiana Zerilli Marinò, tanta gente appassionata della nostra cultura, curiosa del nostro presente, perfino più di noi. C' è speranza per Napoli, se ancora, benché il lutto delle parole assassinate, nel mondo come a New York resta ancora città che interessa, nel bene e nel male, unica nel suo essere. C' è speranza se si riuscirà a parlare di nuovo di Napoli
-
Ciao Don Andrea, caro prete che hai capito che prima di tutto, prima di ogni ruolo o compito, la cosa più importante è diventare e restare uomini.